PDFStampaE-mail

L'assemblea e il bilancio partecipato

Convocazione_assemblea_06_luglio_2017

Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 21

nella sala civica di Levata

si terrà un'assemblea pubblica del comitato con il seguente ordine del giorno:

  • 1) Comunicazioni
  • 2) Proposte dei cittadini per il bilancio comunale partecipato
  • 3) Prossimi eventi
  • 4) Varie ed eventuali

Il tema principale è quello del bilancio partecipato. Si tratta di una iniziativa dell'amministrazione comunale, alla quale è stato dato un nome forse un pò altisonante, anche se per quest'anno è in fase sperimentale e potrebbe allargarsi in futuro.

In pratica l'amministrazione ha previsto, nel bilancio di quest'anno, una somma di 20.000 €, con la quale si intende realizzare uno o più progetti proposti dai cittadini. Il tema dei progetti proposti dovrà essere compreso in uno di tre ambiti: verde pubblico, scuole, viabilità.

I progetti, sotto forma di una descrizione con motivazioni ed una stima di costo, dovranno essere presentati in comune entro il 30 maggio 2018. Seguirà una fase di analisi da parte dell'ufficio tecnico, ed infine i progetti ammessi saranno sottoposti al giudizio dei cittadini tramite una votazione online. Inutile dire che avranno le maggiori chances i progetti che, oltre che belli e utili, siano tali da interessare molti cittadini, perché non riferiti ad un ambito troppo ristretto o particolaristico.

In questa procedura il comitato di quartiere assume il ruolo, per chi lo desideri, di collettore delle proposte dei levatesi, potendo dare una mano anche a meglio qualificare le proposte presentate. Quindi tutti i concittadini sono invitati a proporre iniziative che rientrino nei tre ambiti previsti ed a venire all'assemblea per discuterne. Ci saranno comunque due altre assemblee prima della scadenza, c'è quindi tempo, ma come sempre, chi si riduce all'ultimo minuto deve poi correre o rinunciare. Vi aspettiamo numerosi!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali