PDFStampaE-mail

I risultati del concorso letterario

Si è concluso con le premiazioni il concorso letterario del Comitato di Quartiere, voluto e organizzato dal nostro Fausto Baraldi, e sostenuto dall'amministrazione comunale e dal sindaco, che ha inviato a rappresentarlo la consigliera Antonella Montagnani e l'assessore Luigi Gelati.

Le classifiche sono state stilate dai professori Marco Belfanti Luciana Luppi e dall'artista (pittore, musicista, scrittore) Stefano Morandi. Il presidente del comitato Franco Presciuttini ha tenuto a sottolineare il grande rigore al quale è stata improntata l'azione della giuria: non solo tutti gli elaborati sono stati valutati in forma anonima, ma i giudici hanno valutato le opere ciascuno per proprio conto, prima di incontrarsi per stilare la classifica.

Il risultato è stato che, nella sezione 'Prosa', la più affollata, ci siamo trovati con due primi a pari merito, due secondi a pari merito e due terzi a pari merito! Erano in concorso 29 opere di 27 autori. Di queste: 3 poesie ed il resto prosa, 2 concorrenti giovanissimi, ed una concorrente, non residente a Curtatone, Giulia Rossi (di soli 92 anni!), è stata accolta fuori concorso ed ha presentato un fresco racconto colmo di ricordi personali.

La professoressa Luppi ha svolto una relazione conclusiva ed ha dedicato a ciascun premiato una motivazione densa di citazioni dagli elaborati.

I premiati, che hanno ricevuto ciascuno un bel pacco di libri, li trovate nella classifica finale: ricordiamo soltanto i due giovanissimi Matteo Fochi (11 anni!) e Gaia Magnani (9 anni!), ed i primi classificati della sezione prosa, Luca Artioli, che ha presentato '8 agosto 1944', toccante ricostruzione storica di un delitto nazista, e Stelio Carnevali, che ha anche letto con molta verve il suo racconto, 'Chiodo e martello', una vivace e spiritosa ricostruzione da ricordi personali del tempo che fu.

Trovate tutti i testi qui.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali