Il muro di Levata è ancora lì

Pubblicato: Venerdì, 11 Gennaio 2019

Ieri si è riunita l'assemblea mensile del Comitato di quartiere per esaminare diverse questioni aperte, su alcune delle quali, come le prossime elezioni del comitato (7 aprile) torneremo.

In primo luogo constatiamo che, nonostante i ripetuti richiami negli scorsi anni, il 'muro di Levata' è, ormai da tempo quasi immemorabile, ancora in piedi. Si tratta della barriera invalicabile che impedisce lo sbocco di via Rubens sul piazzale della stazione, impedendo agli abitanti della zona di recarsi a piedi a prendere il treno. La barriera è giustificata dal fatto che il passaggio dovrebbe attraversare una strada privata che conduce ad una cascina poco lontano. Tuttavia si era prospettata la possibilità di consentire il passaggio almeno ai pedoni ed alle biciclette, ma niente ancora è stato fatto. Quella prospettata sarebbe una soluzione parziale, ma tuttavia benvenuta per cominciare a dimenticare quell'obbrobrio della viabilità cittadina. Sollecitiamo quindi l'amministrazione comunale a procedere.

Abbiamo anche parlato dei cestini pubblici per rifiuti, che si trovano in diversi punti della frazione, per constatare che sono quasi sempre pieni, perché sono evidentemente diventati il comodo deposito di persone poco rispettose del bene pubblico. Riteniamo che debba valere una sola regola: i rifiuti, foss'anche il biglietto dell'autobus a fine corsa o i gratta e vinci grattati, si portano a casa e si mettono nella differenziata! Chiediamo quindi all'amministrazione di far ritirare tutti i cestini pubblici, provvedendo semmai, in futuro, ad installare quelli dotati di cappello, che almeno evitano l'introduzione di interi sacchetti.

Abbiamo anche constatato che lo spazzamento delle strade, nella frazione, è molto carente, è necessario un sollecito a chi di dovere.

Infine una nota tecnica: abbiamo deliberato una modifica dello statuto, che ci permetterà di offrire supporto a gruppi di persone che vogliano organizzarsi per gestire un servizio di comunità.

 

Sull'aperitivo del lettore e su Edera

Pubblicato: Sabato, 20 Ottobre 2018
Convocazione_assemblea_25_ottobre_2018

Giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 21

nella sala civica di Levata

si terrà un'assemblea pubblica del comitato con il seguente ordine del giorno:

  • 1) Comunicazioni
  • 2) L'aperitivo del lettore, primo bilancio
  • 3) Valutazioni sull'andamento dei lavori per Edera
  • 4) Stato della convenzione per la sala civica
  • 5) Varie ed eventuali

Parliamo dell'andamento degli Aperitivi del Lettore, giunti al nono appuntamento, e dei lavori del cantiere Edera, che saranno sospesi per alcuni mesi, per permettere all'amministrazione comunale di concorrere ad un contributo statale sulla ciclabile di 50.000 euro.

Vi aspettiamo numerosi!

Si parla ancora di Edera

Pubblicato: Giovedì, 30 Agosto 2018
Convocazione_assemblea_06_settembre_2018

Giovedì 6 settembre 2018 alle ore 21

nella sala civica di Levata

si terrà un'assemblea pubblica del comitato con il seguente ordine del giorno:

  • 1) Comunicazioni
  • 2) La convenzione per la sala civica
  • 3) Lavori Edera rilento
  • 3) Varie ed eventuali

Anche questa volta siamo  quasi monotematici, anche se alle nostre assemblee si parla sempre di tutto, in particolare delle segnalazioni dei concittadini.

Al punto 2 relazioniamo sull'avanzamento della nuova convenzione fra Amministrazione e Comitato per la gestione della sala civica.

Il punto 3 è più importante: infatti i lavori per la nuova rotatoria al cantiere Edera stanno procedendo in modo del tutto insoddisfacente. Il termine contrattuale del 12 novembre è sempre più vicino, quando è trascorsa ben più di metà della durata dei lavori: tutti i cittadini possono constatare che i lavori sono molto indietro. Discutiamo quindi delle iniziative da intraprendere per ottenere un più robusto richiamo dell'impresa al rispetto degli impegni.

Non mancate!

L'assemblea e il bilancio partecipato

Pubblicato: Domenica, 04 Marzo 2018
Convocazione_assemblea_06_luglio_2017

Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 21

nella sala civica di Levata

si terrà un'assemblea pubblica del comitato con il seguente ordine del giorno:

  • 1) Comunicazioni
  • 2) Proposte dei cittadini per il bilancio comunale partecipato
  • 3) Prossimi eventi
  • 4) Varie ed eventuali

Il tema principale è quello del bilancio partecipato. Si tratta di una iniziativa dell'amministrazione comunale, alla quale è stato dato un nome forse un pò altisonante, anche se per quest'anno è in fase sperimentale e potrebbe allargarsi in futuro.

In pratica l'amministrazione ha previsto, nel bilancio di quest'anno, una somma di 20.000 €, con la quale si intende realizzare uno o più progetti proposti dai cittadini. Il tema dei progetti proposti dovrà essere compreso in uno di tre ambiti: verde pubblico, scuole, viabilità.

I progetti, sotto forma di una descrizione con motivazioni ed una stima di costo, dovranno essere presentati in comune entro il 30 maggio 2018. Seguirà una fase di analisi da parte dell'ufficio tecnico, ed infine i progetti ammessi saranno sottoposti al giudizio dei cittadini tramite una votazione online. Inutile dire che avranno le maggiori chances i progetti che, oltre che belli e utili, siano tali da interessare molti cittadini, perché non riferiti ad un ambito troppo ristretto o particolaristico.

In questa procedura il comitato di quartiere assume il ruolo, per chi lo desideri, di collettore delle proposte dei levatesi, potendo dare una mano anche a meglio qualificare le proposte presentate. Quindi tutti i concittadini sono invitati a proporre iniziative che rientrino nei tre ambiti previsti ed a venire all'assemblea per discuterne. Ci saranno comunque due altre assemblee prima della scadenza, c'è quindi tempo, ma come sempre, chi si riduce all'ultimo minuto deve poi correre o rinunciare. Vi aspettiamo numerosi!

Edera riprende: il sindaco relaziona

Pubblicato: Sabato, 09 Dicembre 2017
Convocazione_assemblea_14_dicembre_2017

Giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 20:45

nella sala civica di Levata

si terrà un'assemblea pubblica del comitato con il seguente ordine del giorno:

  • 1) Comunicazioni
  • 2) Edera, il programma dei lavori
  • 3) Varie ed eventuali

Anche questa volta saremo monotematici, anche se alle nostre assemblee si parla sempre di tutto, in particolare delle segnalazioni dei concittadini.

Finalmente riprendono i lavori su Edera! Come tutti ricorderete certamente, la prima tranche della fideiussione emessa a garanzia del completamento dei lavori è stata incassata dal comune di Curtatone il 13 giugno scorso. Grazie a questo risultato si è potuto procedere alla definizione delle prime opere necessarie per la sistemazione del comparto, ed il 22 novembre la Giunta Comunale ha approvato il relativo progetto a firma dell'ing.Bernini. Si tratta per il momento degli interventi più urgenti, in particolare della rotatoria davanti al cantiere e della relativa ciclabile più un parcheggio. Altri interventi seguiranno perché le somme ricuperate lo consentono; l'obiettivo finale resta quello di riportare tutto il cantiere ad uno stato di sicurezza e di decoro accettabile.

Per illustrare il progetto vengono a parlarcene il sindaco Carlo Bottani e l'assessore al territorio Ivan Fiaccadori. È l'occasione per tenersi al corrente sui tempi di realizzazione ed anche per sollevare qualche osservazione sul contenuto del progetto. Ma si potrà fare il punto anche su altri temi collegati: lo stato delle attività di collaudo affidate all'ing.Castagna, quali saranno i prossimi lavori da programmare ed i lavori per la sistemazione definitiva, lo stato delle azioni legali in corso e le aspettative dell'amministrazione, e, perché no, lo stato della prossima emissione del Piano di Governo del Territorio e le intenzioni dell'amministrazione.

Un tema di grande importanza per tutta Levata: vi aspettiamo numerosi!