Riprende il post scuola autogestito a Curtatone, anche se senza l'aiuto della Fondazione Comunità Mantovana

Pubblicato: Giovedì, 27 Agosto 2020 Stampa Email

Siamo tutti ancora nel pieno del marasma, ma, come sempre, se ciascuno si dà da fare possiamo farcela. Al Comitato di Levata ci proviamo e quindi, con la spinta ed il supporto del sindaco e dell'amministrazione comunale, sosteniamo anche per quest'anno l'iniziativa del post scuola autogestito a Curtatone, sempre con la collaborazione della dott.ssa Serena Zanoncello per la scelta delle educatrici e dell' AVC per i trasporti da S.Silvestro e da Montanara.

L'iniziativa consiste nel mettere in piedi un servizio di dopo scuola, nelle scuole primarie del comune, ad integrazione di quanto propone il servizio statale, ma con oneri a carico dei genitori dei bambini partecipanti. Lo scopo? È principalmente quello di offrire, alle famiglie, ma in particolare alle donne lavoratrici, una possibilità in più, alla fine per contribuire al  superamento del divario di lavorizzazione femminile (un neologismo?), che vede il nostro paese, anche qui, agli ultimi posti in Europa. Ma ovviamente anche quello di offrire un servizio di istruzione integrativa e di integrazione sociale dei bambini.

L'anno scorso siamo stati aiutati anche da un contributo della Fondazione Comunità Mantovana, ma purtroppo quest'anno non ci è stato concesso: il totale dei contributi assegnati è stato inferiore alla disponibilità, al contrario di quanto avveniva negli anni precedenti. Con lo stato in cui si trovano le attività economiche, e fra queste quelle di volontariato, ci aspettavamo proprio un solido aiuto; abbiamo comunque ricevuto calde parole di sostegno, che ci fanno piacere.

Il servizio partirà il 5 ottobre, in concomitanza con il previsto avvio del tempo pieno, ma potrebbe essere anticipato, se riceveremo sufficienti manifestazioni di interesse. Per informazioni ed iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 3474320046.

Add comment

Regole sui commenti


Security code
Refresh