Concorso di poesia 2011

Pubblicato: Giovedì, 09 Giugno 2011 Stampa Email

Concorso-poesia

Ancora una importante iniziativa del Circolo di Lettura del Comitato di Quartiere di Levata .

Si è concluso il 1° Concorso di Poesie riservato agli alunni delle classi quinte del plesso scolastico di Levata, ed il giorno 10 giugno 2011 alle ore 11.00 presso la sala civica di Levata si sono premiati i vincitori.

Quest’iniziativa, oltre che un bel ricordo che si proietta nel futuro, vuole essere un invito ai nostri ragazzi ad amare la lettura. Non dimentichiamo che un tempo, non molto lontano, la cultura era subdolamente osteggiata. L’ignorante, chi non sa, si trova sempre in difficoltà di fronte ad una persona istruita e spesso è umiliato e sopraffatto. 

La poesia più di altre espressioni artistiche è un’arte universale. Infatti, la poesia non è dell’autore che l’ha scritta o dell’editore che l’ha pubblicata, ma di tutti quelli che, leggendola ed amandola, la rivivono con lo stesso sentimento di chi l’ha scritta.  Il lettore, quindi, la legge, la fa sua, la ricorda o la rilegge e questa, sempre, genera antichi e nuovi sentimenti.

I nostri ragazzi quest’anno si sono cimentati con il tema delle “Emozioni”: potete leggerli qui.

L’hanno fatto bene. Non dubitavamo.

Si ringraziano gli organizzatori: Fausto Baraldi e Corrado Zampolli, la giuria composta da: Franco Presciuttini, Nicoletta Truzzi e Luciana Savazzi e le insegnanti che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione del Concorso: Maria-Grazia, Teresa, Luisa ed Ilaria.

Un grazie particolare anche alla Cartoleria-Libreria Centro Scuola, a Simonetta Bitasi, conduttrice di Centri di lettura, alla Cartoleria-Libreria Romanelli ed alla Signora Patrizia Grespan, che hanno contribuito al monte premi.