PDFStampaE-mail

Svolta a sinistra verso Levata: proibita (e pericolosa)

Una situazione di perdurante e pericolosa inosservanza della segnaletica che deve essere fatta cessare. Da notare tuttavia che la segnaletica attuale è di difficile lettura: si potrebbe completarla anche con uno di quei cartelli grigi che evidenziano il percorso, rendendo evidente l'obbligo di proseguire fino alla rotatoria e poi tornare indietro.

 

Pur felicitandoci una volta di più per la rapida risposta ricevuta, ed anche per la altrettanto rapida messa in opera di ulteriore segnaletica sull'incrocio, questa volta non possiamo proprio approvare quanto fatto, almeno nello stato ad oggi (23/5/2012).

Infatti il segnale che è stato aggiunto non è sufficientemente chiaro: si tratta di un segnale di "Preavviso di intersezione (extra?)urbana a rotatoria" il cui scopo è quello di indicare le direzioni sui rami di uscita, mentre la deviazione verso Levata non può essere considerata un ramo di uscita dalla rotatoria per chi si trova a passare sull'incrocio.

Il segnale che servirebbe, che non è stato purtroppo installato, è del tipo riprodotto qui sotto, definito, nell'esempio riprodotto (Wikipedia), come:

Italian traffic signs - svolta a sx indiretta.svg Svolta a sinistra indiretta Preavvisa la obbligatorietà di manovre alternative per svoltare a sinistra quando, alla intersezione successiva, vige il divieto di svolta a sinistra, predisponendo il conducente ad eseguire una svolta di tipo indiretto.

Ovviamente, nel nostro caso, il cartello da utilizzare rappresenterebbe il percorso attraverso la rotatoria.

Esso andrebbe posto sullo stesso palo che sorregge il cartello indicante "Levata diritto", che peraltro si trova forse un pò troppo vicino all'incrocio.

Con la usuale cortesia e precisione la Polizia Locale ha risposto a queste osservazioni, senza tuttavia accoglierle.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali