PDFStampaE-mail

Gazzetta di Mantova 18 gennaio 2017

A Levata nasce il manifesto per la sincerità fiscale

Il comitato di paese promotore dell'iniziativa: "Vorremmo invitare tutti i concittadini a rispettare le regole, anche se sappiamo quanto sia pesante la pressione del fisco".

Un'iniziativa promossa dal comitato...Un'iniziativa promossa dal comitato di Levata

CURTATONE. Un manifesto per la “sincerità fiscale”, con cui invitare i cittadini di Levata ad essere onesti e non evadere le tasse. I tempi non sono facili per tutti e sono tante le persone che ogni giorno si lamentano, soprattutto dei furbetti che le tasse non sempre le pagano.

Il comitato di quartiere ha così deciso di lanciare una curiosa e originale iniziativa, sia ai residenti della frazione che al resto di Curtatone: istituire il manifesto per la sincerità fiscale, che verrà presentato e proposto giovedì sera durante un'assemblea pubblica. «Discuteremo la stesura di un documento innovativo - spiegano i membri del comitato - con il quale vorremmo invitare tutti i concittadini a comportamenti di maggior considerazione delle leggi fiscali rispetto alla media diffusa nella popolazione, che è piuttosto bassa. Non intendiamo certo tacere il fatto che tali comportamenti sono indotti dalla eccessiva pressione fiscale e dalla assenza di adeguate semplificazioni - viene chiarito - ma bisogna pur interrompere il circolo vizioso del gatto che si morde la coda».

Tra gli ideatori del documento c'è il presidente Franco Presciuttini. «Si tratta di una nostra invenzione - spiega - che vuole invitare le persone a riflettere e ad essere il più trasparenti possibile in fatto di legalità. Sappiamo bene che la pressione fiscale è eccessiva, ma bisogna rispettare le regole. Chissà, forse ci faremo qualche nuovo nemico, però serve qualcuno che dia il buon esempio e noi vogliamo farlo».

L'assemblea è in programma alle 21, nella sala civica di Levata. All'ordine del giorno ci sono anche alcune comunicazioni, il bilancio 2016 del comitato e la discussione dei prossimi eventi del 2017. (ele.car)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali