PDFStampaE-mail

Gazzetta di Mantova 27-10-2017

In arrivo la gara per la lottizzazione Edera. Lavori ad inizio 2018

Curtatone. A novembre il progetto definitivo-esecutivo. Al via anche l’iter operativo per il quartiere “Casa del Sole”di Matteo Sbarbada

CURTATONE. Il piano per la messa in sicurezza della lottizzazione Edera a Levata entra nella fase operativa. Dopo anni di attesa, battaglie legali e rinvii, l’amministrazione comunale ha dato il via all’indagine di mercato per l’individuazione delle ditte da invitare alla procedura negoziata mediante gara per l’appalto dei lavori. 

Gli interventi si concentreranno sul completamento del primo lotto che riguarda le opere di urbanizzazione dell’area. In concreto, la rotatoria, i parcheggi, la pista ciclabile e l’illuminazione di strada Levata. Il quadro economico è di 380mila euro al netto dell’Iva. Le ditte interessate potranno presentare manifestazione d’interesse in Comune entro il 9 novembre.

La giunta approverà il progetto definitivo-esecutivo entro la fine di novembre, l’obiettivo è affidare i lavori a dicembre. La speranza dell’amministrazione è chiudere il cantiere di questo primo lotto entro l’estate 2018. Seguirà il collaudo delle opere. 

«A quel punto inizieremo a ragionare sul secondo lotto che riguarda la strada verso Ponteventuno - spiega l’assessore al territorio Ivan Fiaccadori -. Siamo soddisfatti per aver rispettato i tempi stabiliti, il tutto senza rinunciare alla massima trasparenza in tutte le fasi del procedimento. Finalmente si entra nella fase operativa per la realizzazione dell’opera». 

Sullo sfondo resta l’udienza del 28 novembre che dovrebbe chiudere la controversia tra il Comune e Sace. La società assicurativa, raggiunta da un decreto ingiuntivo, ha versato nei mesi scorsi al Comune i 2 milioni e 400mila euro della fideiussione. Cifra grazie alla quale l’amministrazione completerà i lavori. «Su questo fronte siamo tranquilli - prosegue Fiaccadori -. Noi andiamo avanti. La nostra priorità è completare la messa in sicurezza della viabilità e dare decoro all’area». 

In arrivo anche la procedura di gara per il completamento delle opere di urbanizzazione della lottizzazione “Casa del Sole” di Eremo. L’importo dell’appalto è di 145mila euro al netto dell’Iva. 

In programma realizzazione del parcheggio, completamento della ciclabile e sistemazione delle aree verdi.

Matteo Sbarbada

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali