PDFStampaE-mail

Gazzetta di Mantova 14-02-2018

Scuola senza traffico. Esperimento promosso

CURTATONE (Levata). Tanta sicurezza e pochi disagi. Le famiglie promuovono la chiusura al traffico del tratto di strada su cui si affaccia la scuola elementare di Levata, negli orari di entrata ed uscita degli studenti. A 10 giorni dal varo, il progetto sperimentale del Comune è già un successo. «Sul fronte della sicurezza è stato fatto un grande passo avanti – commenta Franco Presciuttini, presidente del comitato di quartiere - Finalmente i bambini sono protetti e i disagi sono minimi: solo un po’ di congestione del traffico nelle vie laterali».

Svanite anche le iniziali perplessità dei nonni-vigili. «All’inizio uno dei volontari aveva deciso di non dare il proprio contributo al progetto – prosegue Presciuttini – ma poi si è convinto a partecipare ed ora mi sembra che tutti i nonni-vigili siano soddisfatti, perché riescono a gestire molto bene la situazione». In questa prima fase, i volontari sono seguiti da vicino dalla polizia locale. «Un nostro agente è presente ogni giorno sul posto - spiega il comandante Cristiano Colli - per assicurarsi che tutto vada per il meglio. Finora non ci sono problemi ed il traffico è scorrevole».

Unico neo, un segnale stradale che resta fisso su via Costituzione, continuando ad indicare la deviazione su via Leopardi. «Noi residenti sappiamo che vale solo negli orari di entrata ed uscita degli studenti – spiega Presciuttini - ma a Levata circolano anche automobilisti provenienti da altre località». Colli assicura che i dettagli del progetto sono in via di definizione. Nel frattempo si prepara a presidiare anche Buscoldo, dove oggi entra in vigore lo stop pomeridiano del traffico sulla strada che porta alle scuole elementari. Via XXV aprile, da tempo interessata dalla chiusura negli orari mattutini di entrata ed uscita degli allievi, d’ora in poi sarà off limits per le auto anche dalle 16.05 alle 16.15, ma solo al martedì e al giovedì, quando c’è il tempo pieno in sei classi. (r.l.)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali