PDFStampaE-mail

Torniamo sul controllo del vicinato

Il controllo del vicinato

Venerdì 11 dicembre alle 20,45

nella sala civica di Levata

Il controllo del vicinato è già ampiamente applicato nel nostro comune. Tutti dovreste conoscerlo: è un modo per sentirsi più sicuri tra i propri vicini e nella propria comunità. È un modello di comportamento che può creare maggiore sicurezza, attenzione e coesione sociale, e, per di più, non costa nulla, né richiede un impegno di tempo.

Lo schema è molto semplice: si tratta soltanto di tenere gli occhi aperti, tenersi in contatto fra vicini per discutere qualche evento strano, e segnalare al coordinatore qualsiasi presenza anomala nella propria via. Il coordinatore, se la segnalazione lo richiede, chiama le forze dell'ordine, che provvederanno poi ad eseguire tutti i necessari controlli. Quindi niente ronde, né atti di eroismo.

Il comitato di quartiere sostiene questa iniziativa e rinnova a tutti i concittadini l'invito a partecipare attivamente al miglioramento della sicurezza di tutti. Oltre ad ascoltare i consigli delle forze dell'ordine, vi proporremo di aderire in massa alla rete di segnalazione via cellulare. Venite a capire di che cosa si tratta, ne vedrete delle belle!

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali