PDFStampaE-mail

Edera: rotatoria e ciclabile verso l'apertura

Le deviazioni del traffico dovute al cantiere Edera stanno per finire: martedì prossimo, 13 novembre, le opere in corso saranno completate e (finalmente) si potrà circolare attorno alla rotatoria e percorrere la ciclabile fino a Corte Edera.

Resteranno da eseguire solo alcune rifiniture, per le quali bisognerà aspettare fino a marzo prossimo: l'asfaltatura definitiva, le aiuole e qualche dettaglio.

Stappiamo una bottiglia? Certo: vediamo qui la conclusione della prima fase concreta di rinascita di quell'angolo di Levata, fonte in passato di tante polemiche e di nere aspettative. Qualcuno ricorda la scuola che doveva sorgere là, e della quale esisteva anche un bel progetto? Purtroppo sappiamo tutti che le opere pubbliche, in Italia, vanno troppo spesso incontro ad incagli e battute di arresto: anche nella vicenda che si conclude fra qualche giorno abbiamo avuto il tempo perso per aver dovuto processare un centinaio di offerte (grazie agli obblighi certosini di un codice degli appalti che non funziona) e l'ulteriore tempo perso dall'impresa, che avrebbe potuto concludere il lavori due mesi prima, aveva tutto il tempo per farlo. Noi cittadini ci siamo troppo abituati a lasciar correre, pensiamo che tanto non ci si può fare niente, e che anzi va bene così, visto che in altri casi è andata anche peggio: è un atteggiamento sterile, tutti dobbiamo scendere in campo.

Ma intanto una pagina sarà stata voltata martedì prossimo: guardiamo alla prossima.

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali