Eventi

PDFStampaE-mail

Conoscere il Corano

Giovedì 12 Aprile 2018

Giovedì 19 aprile alle 21

nella sala civica di Levata

Conoscere il Corano

per capire meglio il mondo di oggi

Torna a trovarci un vecchio amico: Alberto Cremonesi ci ha già intrattenuto in passato su importanti temi sociali, e ci propone questa volta un argomento forse un pò ostico, ma assolutamente attuale.

Chi volesse farsi un'idea più approfondita di un argomento che agita spesso polemiche attraverso il globo, il dott.Cremonesi ci regala quanto ha appreso da letture approfondite. Sapremo quindi se è davvero il Corano a spingere i terroristi alla guerra santa contro di noi? Venite a scoprirlo.

Leggi l'invito.

 

PDFStampaE-mail

Le celebrazioni del 170° della battaglia

Giovedì 05 Aprile 2018

Sono ai blocchi di partenza le celebrazioni per il 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara, organizzate dal Comune di Curtatone. Si comincia con un ciclo di tre incontri aventi per tema "Le impronte della Storia". Ecco il primo dei tre incontri:

Lo spazio ritrovato
Luoghi e spazi fisici nello studio della storia
con Marida Brignani
modera Riccardo Verdieri

Mercoledì 11 aprile alle 21
nella sala civica di Levata
Via Levata,39 Curtatone
(geolocalizzazione a fianco)

Un'occasione per tutti di ritrovare quelle tracce del nostro passato, che tanto hanno contribuito al nostro essere di oggi, ma che spesso dimentichiamo, coinvolti nel turbine della vita di tutti i giorni.

Il Comitato di Quartiere si occupa, in questo caso, solo di rendere disponibile e accogliente la sala civica. Tutti i concittadini, ed in particolare i levatesi, sono caldamente invitati anche agli appuntamenti successivi, che trovate nell'elenco eventi (HOME a destra) di www.levata.org 

   

PDFStampaE-mail

Beatrice De Caro in mostra

Domenica 11 Marzo 2018

Beatrice De Caro

Sabato 24 e domenica 25 marzo

dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

nella sala civica di Levata

Inaugurazione sabato 24 alle 11

Ancora una mostra di pittura nella sala civica di Levata, e, come sempre, presentando un artista della porta accanto.

Ma Beatrice De Caro non è certo una nostra scoperta. Capace di spaziare dall'acquerello, all'olio e fino alla ceramica, ha esposto in mostre personali e collettive a Levata, come in giro per il mondo. Già nel 1985, Gilberto Cavicchioli, anche lui amico e concittadino, la definiva una predestinata, per aver vissuto immersa nell'arte fin dall'adolescenza. E ancora, citando Cavicchioli, 'un indicibile senso di serenità si diffonde dai suoi vasti acquerelli, che richiamano al fremente pulsare della tensione creativa'.

Ancora una volta la sala civica di Levata si veste di magia e diventa punto di riferimento per gli amanti della pittura e dell'arte in genere, che troveranno nella presentazione del giornalista Mendes Biondo originali chiavi di lettura. Vi aspettiamo!

Leggi l'invito.

   

PDFStampaE-mail

L'Alighieri e il Campogalliani a confronto?

Venerdì 24 Novembre 2017

Questa volta la "Magnifica comunità dei sofferenti", dopo le "Interviste impossibili", ci propone uno spettacolino irriverente, e tutto da scoprire: recitano il sommo Dante (condendolo di 'commenti anomali' (sic)) quando racconta la storia di Paolo e Francesca, poi si travestono da burattini in carne ed ossa per interpretare le due più note farse di Francesco Campogalliani.

Se volete capire qualcosa di questo accostamento fuori del comune, se volete verificare se si tratta solo di impertinenza, o invece di vera e propria impudenza, dovete venire ad assistere a

Dante vs Campogalliani

Sala Civica di Levata

giovedì 30 novembre alle 20,45

Stelio Carnevali (vincitore del nostro concorso letterario), Federico Bertuccio (che molti di voi hanno conosciuto in una veste un pò diversa), Claudia Martini e Sergio Schena ci invitano ad una serata di puro divertimento, per dimostrarci che si può fare cultura sorridendo, ed anche ridendo con gusto.

   

PDFStampaE-mail

Le nostre radici cristiane

Venerdì 20 Ottobre 2017

Giovedì 26 ottobre alle 20:45

nella sala civica di Levata

Le radici cristiane nella cultura europea

Torna a trovarci un vecchio amico: Alberto Cremonesi ci ha già intrattenuto in passato su importanti temi sociali, e ci propone questa volta un argomento che è davvero alla base della nostra società.

Tuttavia non tutti sono d'accordo nel riconoscere una preminenza del cristianesimo nel costruire la cultura europea moderna, può quindi essere l'occasione per un interessante dibattito.

Siete tutti invitati! Leggi l'invito.

   

Pagina 1 di 17

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali