PDFStampaE-mail

Gilberto Cavicchioli a Levata

Martedì 9 maggio alle 21

nella sala civica di Levata

Gilberto Cavicchioli si racconta

Ancora un incontro con l'autore della porta accanto, anche se Gilberto Cavicchioli, che pure è concittadino (abita a S.Silvestro), è personaggio la cui notorietà va ben oltre la sua pregevole produzione letteraria.

Ma lui viene appunto a presentarcela, la sua produzione artistica, che spazia dalla narrativa al saggio storico, ed ha nella poesia il suo nucleo principale. Cavicchioli scrive svelte poesie, alcune anche in dialetto, che sono lampi di luce sulla natura, sulla società, sull'uomo di oggi.

Per 18 anni Gilberto Cavicchioli è stato, a Mantova, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, nelle giunte Usvardi, Bertazzoni, Genovesi e Corradini. I primi passi per portare a Mantova un festival della letteratura - ci tiene a sottolinearlo - è stato lui a compierli. Conserva nel suo cuore, e nei suoi interessi di oggi, l'idea socialista, che sempre ritorna, in primo piano o sullo sfondo, nei suoi saggi storici.

Sarà una riscoperta per i molti che già lo conoscono, che offrirà una visione prospettica su una produzione letteraria che, così lui ha più volte dichiarato, non si arricchirà di altre opere in futuro. Siete tutti invitati! Leggi l'invito.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali