Scuola

Articoli relativi ai concorsi di pittura e ad altri temi di didattica

PDFStampaE-mail

Il concorso "Disegna un quadro" per la 5a elementare

Giovedì 25 Maggio 2017

Anche quest'anno il nostro infaticabile Fausto Baraldi ha organizzato un concorso per i ragazzi della 5a classe: il tema è lo stesso dell'anno passato, "La disuguaglianza", ma stavolta, invece di esprimersi con un racconto, i nostri baldi giovani lo hanno fatto con un quadro. I 22 allievi dell'unica classe quinta della scuola "Don Grioli" hanno elaborato le loro proposte sotto la guida delle insegnanti Cremonesi Paola, Castagna Maria Grazia, Bernini Marzia, Tartari Elvisa e Moretti Rosalba; le ringraziamo per l'entusiasmo con il quale hanno sostenuto l'iniziativa, proponendo alla classe le tematiche sociali, che poi ciascun allievo ha tradotto in un quadro con la propria inventiva.

Gli elaborati sono stati già giudicati dall'apposita commissione giudicatrice (un preside, una collezionista d'arte, un critico d'arte!) e sono stati scelti un primo classificato, 2 secondi e 2 terzi. Volete i nomi? Allora dovete venire alla

Premiazione di lunedì 26 maggio alle 11 in sala civica

Come da tradizione i premi saranno formati da ricche dotazioni di libri donati dai nostri generosi sponsor, le librerie Centroscuola, Romanelli e COOP. Siete tutti invitati!

Intanto, sempre a proposito di scuola e delle funamboliche iniziative di Fausto, si è concluso, con la chiusura dell'anno scolastico, il ciclo degli incontri del "Circolo dei giovani lettori", che hanno visto la partecipazione di tanti allievi di tutte le classi. Arrivederci all'anno prossimo!

 

PDFStampaE-mail

Il concorso di scrittura per la scuola elementare

Venerdì 27 Maggio 2016

Sotto la indispensabile e attenta direzione delle maestre, il comitato di quartiere ha organizzato un concorso di scrittura per le due classi quinte della scuola primaria di Levata "Don Grioli".

Gli scrittori in erba sono stati divisi in 9 gruppi di 3 o 4 ragazzi. Hanno per prima cosa scelto l'argomento, e non si sono certo risparmiati: il tema prescelto è "La diversità", una scelta difficile, ma evidentemente i nostri ragazzi si sentono, giustamente, molto toccati da questo problema. Hanno poi prodotto 7 elaborati in forma di racconto e 2 in forma di poesia (!).

La giuria, composta da Enzo Recanatesi, Luciana Lucchini e Nadia Rotondo, sta già valutando i componimenti, sotto l'attenta supervisione del nostro infaticabile Fausto Baraldi, e stilerà la classifica.

Siete tutti invitati fin d'ora alla premiazione, che si terrà

mercoledì 1 giugno alle 11:00

in sala civica a Levata

Tutti i giovanissimi partecipanti saranno premiati con libri, e naturalmente anche i primi classificati riceveranno una profusione di libri in premio, grazie al generoso sostegno offerto dalla Cartoleria Centro Scuola, dalla Cartolibreria Romanelli, e dalla dott.ssa Simonetta Bittasi.

   

PDFStampaE-mail

Il comitato per la scuola primaria

Sabato 20 Dicembre 2014

Doni_alla_scuola_primaria_20-12-2014

Anche quest'anno il comitato di quartiere ha destinato una piccola parte delle sue poche risorse ad un pensiero rivolto alla scuola primaria di Levata.

Durante un breve incontro con i ragazzi e le maestre, abbiamo donato una stampante multifunzione con cartucce di riserva e due termometri ambiente, che serviranno a verificare la temperatura dei locali durante questo periodo di grandi lavori (e altrettanto grandi spifferi?).

I ragazzi ci hanno poi dedicato quattro cantate in coro: si è visto bene che la musica fa parte del programma di studi!

   

PDFStampaE-mail

Lo spettacolo per la materna

Venerdì 12 Dicembre 2014

Locandina_materna_14

Rispettando una tradizione ormai consolidata, il Comitato di quartiere offre ai bimbi dell'asilo (ed a tutti coloro, genitori compresi, che volessero assistervi) uno spettacolino di Natale. Lo abbiamo affidato ad una firma sicura, il nostro concittadino Jean Pierre Bianco.

"Non ho parole" di e con Pass Pass

Lunedì 15 dicembre alle 10

Scuola materna di Levata

   

PDFStampaE-mail

Il concorso di giornalismo per la 5a elementare

Giovedì 30 Maggio 2013

Sotto la indispensabile e attenta direzione delle maestre, il comitato di quartiere ha organizzato un concorso di giornalismo per i 26 alunni della quinta elementare di Levata.

I giornalisti in erba sono stati divisi in 6 gruppi di lavoro e hanno prodotto elaborati molto colorati e fantasiosi sui temi, da loro scelti, che potete leggere qui. In questi giorni si riunisce la giuria che stilerà la classifica dei migliori.

Siete tutti invitati fin d'ora alla premiazione, che si terrà

sabato 8 giugno alle 10:00

in sala civica a Levata

Sarà una festa nella festa, perché la sala civica si farà ammirare grazie alla mostra di pittura di Fausto Baraldi (che è anche l'instancabile organizzatore del circolo dei lettori e di questa iniziativa): due motivi validi per esserci!

Tutti i giovanissimi partecipanti saranno premiati con libri, e naturalmente anche i primi classificati riceveranno una profusione di libri in premio, grazie al generoso sostegno offerto dalla Cartolibreria Romanelli e dalla Cartoleria Centro Scuola.

   

Pagina 1 di 3

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Proseguendo la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie a scopi statistici e per rendere il sito di più facile utilizzo. Per saperne di più.Garante per la protezione dei dati personali