Doposcuola! (autogestito)

Dopo scuola autogestito

Venerdì 20 dicembre alle 18

nella sala civica di Levata

Il nostro sindaco ha tanto voluto questo risultato, ed adesso funziona a pieno ritmo: a Buscoldo per tre pomeriggi a settimana (per completare il dopo scuola preesistente), ed a Levata per cinque pomeriggi a settimana, si tiene il dopo scuola autogestito di Curtatone. A Levata si raccolgono anche bambini provenienti da S.Silvestro e Montanara.

Autogestito significa che il costo degli educatori professionali che si occupano dei bambini viene sostenuto dalle famiglie, con uno schema simile a quello di un condominio (ma tranquilli, qui non ci sono problemi di pulizia scale o di rumori molesti, zero liti! smile): i genitori si riuniscono in assemblea e decidono sulle ripartizioni. Ma la cosa importante è che, con l’aumentare del numero dei partecipanti, l’onere per ciascuno diminuisce.

Per questo primo anno l’onere per le famiglie, benché molto inferiore a quello di un baby sitting, non è piccolo, ma sarebbe stato insostenibile senza l’intervento della Fondazione Comunità Mantovana, che ha donato 10.000 €, e del Comune, che ha donato 4.000 € (più altri 10.000 destinati ad iniziative promozionali e socio-assistenziali).

Ora è venuto il momento di un primo bilancio parziale, che consentirà, ai genitori già iscritti, di fare valutazioni e proposte educative, ed a chiunque fosse interessato al servizio, di toccare con mano e farsi un’idea informata.

L’invito viene dal sindaco, che vuole cogliere l’occasione per fare gli auguri a tutti i presenti: non mancate!

 

Torna in alto