Gazzetta di Mantova 8 agosto 2015

Battaglia legale sui lavori di Edera

Curtatone. Il Comune incarica un avvocato per avere i soldi della fideiussione

L’amministrazione di Curtatone ha incaricato l’avvocato Alberto Arrigo Gianolio ad intraprendere le procedure più idonee finalizzate all’escussione della fideiussione di Edera. Una decisione presa visto il perdurare della situazione ormai congelata dal 2013, quando il Comune aveva fatto la prima richiesta di restituzione della polizza da 7milioni e 800mila euro. In seguito alle verifiche sugli interventi svolti, e alle scadenze, al momento a Curtatone spetterebbero oltre 2milioni di euro, così come si legge nella delibera di giunta. «Si incarica l’avvocato Gianolio ad intraprendere le procedure finalizzate all’escussione parziale, per un importo di 2.349.919 euro della polizza fideiussoria emessa in data 30/07/2008 da Assicuratrice Edile spa ora soc. Sace BT spa di Roma, affinché il Comune possa procedere, in sostituzione del soggetto attuatore inadempiente, all’ultimazione delle opere di urbanizzazione relative al primo stralcio funzionale nell’ambito Edera, con il mantenimento a garanzia del restante importo di 5.450.080 euro fino al completo assolvimento degli obblighi assunti, così come previsto e disposto dalla relativa convenzione».

Gli ultimi contatti con la società assicuratrice risalgono al primo luglio di quest’anno, quando «Sace ha inviato una nota per declinare nuovamente la richiesta d’indennizzo, confermando le eccezioni principalmente sintetizzabili nell’intervenuta cessazione della garanzia stessa, pur confermando la disponibilità a partecipare ad un tavolo di lavori finalizzato ad individuare la migliore definizione della pratica». L’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha spinto l’amministrazione ad intervenire.

Canta vittoria il Comitato di quartiere. «La nuova amministrazione è passata all’azione, e ha consegnato le carte all’avvocato. Sappiamo bene che non sarà una strada facile, e nemmeno molto breve, ma sono in gioco opere di viabilità importanti per tutta Levata». (ele.car)

Torna in alto