Il Circolo dei Piccoli Lettori

Per chi si fosse distratto, ricordiamo che già da diversi anni il Comitato di quartiere, grazie alla poderosa e continua spinta del nostro Fausto Baraldi, organizza il Circolo dei Giovani Lettori per i bambini della scuola elementare di Levata. È un impegno assai gravoso, non solo per l’organizzatore, ma anche per i tanti volontari (ben 12 più 2 coordinatori) che prestano la loro opera per un pomeriggio alla settimana: senza di loro questa importantissima iniziativa non si potrebbe realizzare. Un plauso va anche ai tanti genitori (oltre 40 iscrizioni quest’anno) che, prendendosi anche, ovviamente, l’onere di condurre e ricondurre i bambini agli incontri, sanno guardare lontano e conoscono l’inestimabile valore di consentire ai loro piccoli un’esperienza didattica che vada oltre l’indispensabile impegno scolastico.

Negli incontri i giovani vengono suddivisi in gruppi di età, in modo da chiedere a ciascuno un impegno al proprio livello, ludico e giocoso per i più piccoli e più ‘serioso’ per i maggiori. Per il resto si commentano letture di libri come in qualsiasi circolo dei lettori.

Come negli anni precedenti, si sono iscritti allievi dalla 2a alla 5a classe della scuola primaria, ma le iscrizioni sono ancora aperte e si dovrebbe formare presto un gruppo anche per la 1a e 2a media: sono quelli che hanno partecipato l’anno scorso in 5a ed in 1a media, evidentemente il piacere della lettura li ha travolti, avanti così!

Ricordiamo qui, per chi non abbia partecipato alla riunione di apertura, gli orari degli incontri, che iniziano lunedì 4 novembre:

Classe Giorno Orario Dove
Terza A Lunedì 16:30-17:30 Sala civica
Quarta Mercoledì 16:30-17:30 Sala civica
Terza B Giovedì 16:30-17:30 Sala civica
Seconda Venerdì 16:30-17:30 Sala civica
Quinta Venerdì 16:30-17:30 Saletta sul retro

Torna in alto