Il piano antenne a Levata

Antenna a Levata

Il 9 marzo scorso il consiglio comunale di Curtatone ha approvato un piano antenne per la telefonia cellulare e, contemporaneamente, il regolamento per l’installazione degli impianti; ne abbiamo parlato nell’ultima nostra assemblea pubblica.

Lungi da noi, del Comitato di Levata, l’intenzione di metterci alla testa di una eventuale protesta popolare nello stile “fate pure, ma non dalle mie parti”: sappiamo tutti quanto le antenne di telefonia mobile siano necessarie alla nostra vita di oggi.

Tuttavia non abbiamo potuto fare a meno di rilevare che, nella mappa delle localizzazioni, è indicata, a Levata, una antenna posta sul fianco del palazzetto dello sport nel Parco delle Meraviglie. Eppure il regolamento approvato definisce, fra altri, come ‘siti sensibili’, da evitare per quanto possibile nelle localizzazioni (come è peraltro ovvio), i ‘Parchi pubblici, parchi gioco, aree verdi attrezzate.‘ (art.8).Legenda antenne

Ci sembra, quindi, che la delibera comunale contenga una contraddizione: avremmo gradito una maggiore trasparenza nella delibera di consiglio, e chiediamo adesso di sapere quali motivazioni giustifichino tali contraddizioni.

Torna in alto