La discussione in consiglio per l’approvazione del PGT

È stata pubblicata nell’ albo pretorio la delibera di consiglio del 25-07-2011, con la quale è stato approvato il Piano di Governo del Territorio. Potete leggerla anche nel nostro archivio, insieme con il verbale della discussione.

Qualche spunto tratto dalla discussione.

De Donno:…Abbiamo dato prova di essere in grado di costruire scuole in brevissimo tempo (vedi Buscoldo dove l’assessore ai lavori pubblici con le sua equipe ha lavorato egregiamente e saremo pronti a consegnare in tempi rapidi una scuola elementare di altissimo pregio e credo che i cittadini di Buscoldo di questo siano contenti). A Levata, spero che nel giro di poco tempo si possa fare la stessa cosa.

Ferrari:…Dobbiamo cercare una via mediana, che ci consenta di realizzare l’intervento sia sul centro di Levata, sia sull’area ex Comac! Per questo, riteniamo di non accogliere quest’osservazione, ma in questo spirito, cioè dicendo: abbiamo tenuto conto della nostra posizione nei riguardi del PGT e riteniamo sia una posizione mediana che possa contemperare le esigenze pubbliche con le esigenze private
Quindi, su 1.350 metri quadrati ci potrebbero essere sicuramente spazi per audiovisivi, le sale prove, i laboratori, la biblioteca e altro in quel nuovo edificio ristrutturato. Anche dal punto di vista architettonico, è chiaro che si possono valutare insieme al soggetto attuatore eventuali soluzioni architettoniche sicuramente di pregio, … quindi che ci sia qualcosa che richiami l’ingresso della frazione!

Ferrari:…a breve, a brevissimo, verrà comunque realizzato quel collegamento fra la lottizzazione e Tosca – Canova (zona dietro Magri) con il Comune di Virgilio e quindi quello sbocco sulla Spolverina verrà aperto in maniera che non si debba più necessariamente andare su via Costituzione per passare sulla Spolverina. Anche questo a carico del comparto Edera!

Ferrari:…Nulla toglie che quanto richiesto possa essere approfondito con un aggiornamento specifico di un piano di settore: il piano delle reti ciclabili, di cui Curtatone, con Mantova, Virgilio e altri Comuni, è dotato e ha ricevuto specifici finanziamenti. Il tema è quello delle reti ciclabili ed è di rilevante interesse per l’Amministrazione comunale. Noi riteniamo che sia un tema importante, su cui l’Amministrazione lavora (anche in coordinamento con i Comuni limitrofi), e che quello che è stato sviluppato nel PGT sia coerente con questi indirizzi dell’Amministrazione. Sulle ciclabili ci stiamo investendo!

Non resta che verificare che dalle parole si passi ai fatti: intanto il conto alla rovescia per la scuola continua implacabilmente a scorrere.

Torna in alto