Musica artificiale? No grazie

Una nuova conferenza:
“L’intelligenza artificiale a supporto della composizione musicale”

Giovedì 23 maggio 2024 alle 17:30
presso il Conservatorio “L. Campiani”
Via della Conciliazione, 33 – Mantova

Mentre i lavori alla sala civica di Levata stanno prendendo un ritardo epocale nell’indifferenza di chi dovrebbe sorvegliarli, al Comitato ci dedichiamo ad altri e più elevati compiti.

Questa volta abbiamo organizzato una conferenza in cui si parla ancora di intelligenza artificiale, ma applicata alla musica. Il tema è di grande interesse per il nostro conservatorio: il presidente Giordano Fermi ne è entusiasta e ha messo a disposizione l’auditorium. Si tratta di analizzare le tecniche che permettono, a musicisti e compositori, di ottenere suggerimenti da elaborare e fondere, per ottenere un risultato che è una vera opera artistica, non il prodotto di una macchina.

Ci raggiunge Allegra De Filippo, ingegnere informatico, ricercatrice in tema di IA (dall’utilizzo intelligente delle fonti energetiche fino alla danza robotica!) e docente all’Università di Bologna: ci racconterà, con dimostrazioni pratiche,  come si possa affidare alla macchina la generazione di brevi sequenze musicali, che il compositore umano può scegliere, modificare e fondere in una composizione completa: la macchina assiste l’uomo, non lo sostituisce. Seguirà anche una riflessione più generale sulla creatività sintetica, cioè sul rapporto fra IA e creazione artistica.

Sono benvenuti, al termine, gli interventi del pubblico: sei caldamente invitato/a! Leggi l’invito.

Torna in alto