Un altro anno di post scuola si è concluso

Con la recente conclusione dell’anno scolastico sono terminate, per quest’anno, anche le attività del Comitato per il post scuola.

Il post scuola autogestito è una iniziativa dell’amministrazione comunale, che ha chiesto al Comitato di Levata di prenderne in carico la gestione fiscale, nella forma di una libera associazione fra le famiglie, che chiamiamo Delfino2: noi ne teniamo la contabilità, ovviamente separata da quella propria del comitato, mentre la gestione didattica è affidata alla dottoressa Serena Zanoncello. Da notare che le spese sostenute dalle famiglie sono fiscalmente deducibili, ed infatti emettiamo ogni anno le necessarie certificazioni.

Durante l’ultimo anno scolastico il post scuola ha assicurato, nella scuola ‘Don Grioli’ di Levata, la gestione degli scolari fra le 16 e le 18, in modo da completare l’orario del tempo pieno per le 11 famiglie che ne hanno fatto richiesta. Fra gli scolari ve ne erano 3 frequentanti il tempo pieno a San Silvestro: grazie alla disponibilità dell’AVC (anche qui puro volontariato), abbiamo anche assicurato i trasferimenti a Levata.

Il bilancio economico dell’iniziativa lo si può leggere qui: come si vede, alla spesa complessiva di poco più di 12.000 €, hanno contribuito per il 40% circa le famiglie utilizzatrici, la parte restante essendo presa in carico dal Comune.

Questo servizio diventa sempre più necessario ai nostri tempi: a Levata ci sono molte famiglie giovani, e spesso entrambi i genitori lavorano (per fortuna bisogna dire, soprattutto per la metà femminile). Tuttavia, con i numeri di Curtatone, il servizio non riesce ancora a reggersi economicamente da solo, ed ha bisogno del supporto del Comune: quindi, per l’anno prossimo, dobbiamo attendere le determinazioni dell’amministrazione comunale, per sapere se, e in che forma, si potrà riprendere.

Torna in alto