Il punto sulla MN-CR

Autostrada si, autostrada no, autostrada ma…

Quale tracciato? Dove passerà ? A che punto é il progetto e l’iter autorizzativo ?

A queste domande hanno dato risposta gli ex sindaci di Virgilio e Borgoforte, Alessandro Beduschi e Giancarlo Froni, durante la conferenza svoltasi in sala civica il giorno 8 aprile.

Discreta affluenza di pubblico, nonostante vari altri eventi concomitanti, ma nessun esponente dell’ amministrazione comunale.

Il dr. Beduschi ha illustrato il tracciato attualmente autorizzato, l’unico che ha raccolto tutti i pareri necessari : l’autostrada MN-CR attraverserebbe longitudinalmente l’intero territorio di Curtatone, con un tracciato a sud di Levata ed un casello in località Pioppi, grande tanto quanto l’abitato di Cappelletta, poi fino al casello Mantova Sud.

Il tempo stimato per la realizzazione della infrastruttura é di circa 20-25 anni e per tutto questo tempo resterebbero pesanti vincoli edificatori per terreni e costruzioni coinvolte. Allora che fare? Sarà possibile rivedere il tracciato?

Il dr.Beduschi ha confermato questa possibilità, da attivarsi all’atto della conferenza di servizi, fissata nel gennaio 2014, ma non ancora svoltasi, proponendo la VARIANTE MANTOVANA, la quale prevede l’utilizzo, con i necessari adeguamenti, del tratto di tangenziale sud, quella che dal Gigante arriva fino alla Valle dei fiori. Tutti i comuni mantovani interessati hanno sottoscritto un protocollo d’intesa a sostegno di questa ipotesi, anche il nostro comune.

I vantaggi della soluzione sono evidenti: realizzazione del tratto di nostro interesse in tempi brevi, minor consumo di suolo, alleggerimento del traffico per zone ora congestionate.

Tante le domande alle quali i due relatori hanno risposto con dovizia di particolari e competenza.

Ora non resta che attendere la convocazione della conferenza di servizi da parte della regione Lombardia per capire tempi e modalità. Il comitato terrà informati i cittadini degli sviluppi della vicenda.

Torna in alto